Esperienze, prospettive, benefici e rischi per le soluzioni per la PA basate sull'Intelligenza Artificiale

Date:
Tuesday, November 5, 2019
Location:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Sala delle Conferenze "Aldo Moro" Via di Trastevere 76A 00153 Roma
Time:
9:00 - 13:30

Abastract: Intelligenza Artificiale e cybersecurity sono temi di forte attualità tra loro correlati e sempre più si intrecceranno nel futuro.

Le applicazioni basate sull'utilizzo di Intelligenza Artificiale si presentano come strumenti potenzialmente in grado di affrontare alcune delle sfide più pressanti per il futuro dell’umanità, migliorare l’efficienza delle organizzazioni e contribuire all’innalzamento della qualità della vita dei cittadini e già ora trovano applicazione nell'ambito di alcuni servizi generando efficienze e ampliamento h.24 - 7x7 nella fruibilità dei servizi da parte dell'utenza di specifico riferimento.

I grandi centri di ricerca hanno stimato che, atrraverso una più diffusa introduzione di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale, l’Europa nei prossimi 10 anni potrà beneficiare di un incremento del Prodotto Interno Lordo di circa il 19%, generando un forte impatto sia sullo sviluppo economico che in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro e delle professioni.

Tuttavia si tratta tecnologie che, operando in assenza di standard, pongono interrogativi anche di natura etica e di possibili rischi che vanno dalla protezione dei dati personali alla violazione, diffusione di dati aziendali e/o privati nonchè alla generazione e diffusione di dati ed informazioni falsi ma altente credibili e sempre più indistinguibili da quelli veri.

L’evento organizzato dalla DGCASIS del MIUR, dal Dipartimento di Informatica della Sapienza di Roma e da PRS Planning Ricerche e Studi vuole essere un momento di condivisione della conoscenza sia in relazione alle esperienze in atto nelle Pubbliche Amministrazioni più avanzate sia fornire un quadro prospettico degli sviluppi e delle possibili applicazioni di Intelligenza artificiale nella PA.

Aprirà il Convegno il Ministro Lorenzo Fioramonti.

Agenda del convegno:

09:00 – 09:30 Registrazione dei partecipanti

09:30 – 10:00 Apertura dei lavori - Relazione Introduttiva del Chairman Gianna Barbieri-Direttore Generale DGCASIS–MIUR

10:00 – 10:30 La PA che avremo: l'intelligenza artificiale al servizio dell'Amministrazione Walter Aglietti - Direttore dei laboratori software IBM Italia

10:30 – 11:00 Giustizia predittiva: opportunità e rischi Carla Secchieri, componente del Consiglio Nazionale Forense

11:00 – 11:30 IA(ML) + BigData ?=? Information Filippo Castiglione - IAC-CNR

11:30 – 12:00 L’assistente virtuale a supporto degli utenti del MIUR Paolo De Santis - Responsabile dello sviluppo del sistema informativo del MIUR

12:00 – 12:30 Computer vision e machine learning: applicazioni e sviluppi Fabio Galasso - Dipartimento di Informatica Sapienza Università di Roma

12:30 – 13.00 Intelligenza artificiale e Sicurezza informatica Luigi V. Mancini - Dipartimento di Informatica Sapienza Università di Roma

13:00 – 13:15 Intelligenza artificiale e dati personali Alessio Pellegrino - esperto protezione dati personali PRS Planning Ricerche e Studi srl

13:15 – 13:30 Conclusioni del Chairman

Nel corso dell’evento sarà effettuata la premiazione dell’Hackathon organizzato dalla DGCASIS

La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi su Eventbrite a questo link.

Il materiale del Convegno può essere trovato a questo indirizzo sul Sito del MIUR.