TAVOLA ROTONDA: TECNOLOGIE INTELLIGENTI, RISCHI E REGOLE

Aula Cabbibo, Edificio Fermi
Time:
4:00 PM - 6:00 PM

Descrizione: Le intelligenze artificiali ci circondano, in rete come attraverso le applicazioni che condividiamo su computer e smartphone, e in molti casi ci semplificano la vita: tracciano i nostri spostamenti, ci indicano i percorsi migliori senza richiedere carte geografiche, ci dicono che tempo farà e come scrivere al meglio documenit ricordandoci formule e correzioni. Ogni nuova tecnologia, però, comporta l’insorgere di un quadro di conflitti e di una serie di questioni che necessitano di essere regolamentate. Possiamo ipotizzare che in una società digitale globale le decisioni automatiche avranno un peso economico e sociale sempre più consistente; per questo, sarà ancora più importante saper definire con precisione le soglie accettabili del rischio di questa tecnologia.

In questo talk, il giurista Giuseppe Corasaniti, insieme a quattro esperti nel campo dell'informatica discuteranno sulle nuove sfide legate all’adozione delle Tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Speakers:

• Giuseppe Corasaniti, magistrato di Cassazione fino al 2020 e poi avvocato. Docente universitario all'Università LUISS Guido Carli di Roma.
  • Luigi Vincenzo Mancini, Presidente della Laurea Magistrale in Cybersecurity e professore del Dipartimento di Informatica, Sapienza Università di Roma;
  • Carmelo Asaro, magistrato presso la Corte di Appello di Roma fino al 2015 e poi Professore di Cyber and Computer Law presso il Dipartimento di Informatica della Sapienza Università di Roma;
  • Alessandro Panconesi, Professore presso il Dipartimento di Informatica, Sapienza Università di Roma;
  • Fabio Galasso, Direttore del Laboratorio di Percezione e Intelligenza (PINLab) e Professore presso il Dipartimento di Informatica, Sapienza Università di Roma.

Registrazione: L’evento è gratuito. Tuttavia, il numero di biglietti disponibili è limitato. È possibile registrarsi su Eventbrite attraverso questi due link:
- Da remoto
- In presenza