L'ACCORDO BIZANTINO E LE SUE APPLICAZIONI

Aula 101, Edificio D, Viale Regina Elena 295
Time:
11:00 AM - 12:00 AM

Relatore: Silvio Micali, Professore di Informatica presso MIT di Boston, USA, vincitore del Turing award 2012.

Affiliazione: MIT di Boston.

Biografia: Silvio Micali nasce a Palermo, il 13 ottobre 1954. Si mostra particolarmente dotato per la matematica e la logica sin da piccolo. La famiglia si trasferisce a Roma per via del lavoro del padre Magistrato. A Roma frequenta il Liceo classico statale Giulio Cesare, dove consegue la maturità classica nel 1973. Si laurea con lode in Matematica nel 1978 all'Università “La Sapienza” di Roma sotto la supervisione del Prof. Corrado Böhm.

Nel 1983, consegue il Ph.D. in Informatica presso l'Università della California a Berkeley, sotto la supervisione del Prof. Manuel Blum. Dal 1983 al 1986 è Assistant Professor al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. Rimane al MIT senza soluzione di continuità fino a tutt’oggi. Nel 1991, gli viene assegnata la cattedra Ford come Full Professor. Attualmente, continua la sua attività di ricerca nel MIT presso il Laboratorio di Ricerca per l'Informatica e l'Intelligenza Artificiale (Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory, CSAIL).

Nel 2012 riceve, insieme a Shafi Goldwasser, il premio Turing conferito dall’Associazione ACM (Association for Computing Machinery). Questo premio, considerato il premio Nobel per l’informatica, è stato assegnato per aver gettato le basi della moderna crittografia, con contributi che comprendono le dimostrazioni interattive e a conoscenza zero, e per aver sperimentato nuovi metodi per la verifica efficiente di dimostrazioni matematiche nel campo della teoria della complessità. In oltre 50 anni di storia è la prima volta che un italiano riesce ad aggiudicarsi il premio Turing.

Altri prestigiosi premi conseguiti includono:

• Gödel Prize (in Theoretical Computer Science)
  • RSA Prize (in Cryptography)
  • TCC Test-Of-Time Award (in Cryptography)

Nel 2017, è nominato membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei in Italia. In precedenza è chiamato a far parte della National Academy of Sciences (USA). È inoltre membro della National Academy of Engineering (USA) e della American Academy of Arts and Sciences (USA) e dell'IACR (International Association for Cryptologic Research).

Nello stesso anno è nominato ACM Fellow e sempre nel 2017 fonda la startup Algorand, una piattaforma digitale innovativa di pagamenti elettronici basata su tecnologia blockchain scalabile, sicura e decentralizzata.

Fra le molte pubblicazioni scientifiche di Silvio Micali spiccano numerose pubblicazioni alle più rilevanti conferenze internazionali di Informatica. In particolare, le 19 pubblicazioni a IEEE Symposium on Foundations of Computer Science (FOCS) e le 15 pubblicazioni a ACM Symposium on the Theory of Computing (ACM STOC).

Silvio Micali detiene complessivamente 47 brevetti nei campi della generazione di numeri casuali, degli schemi di identificazione, delle firme digitali, della crittografia, dei certificati digitali, e delle transazioni elettroniche.

Anche l’orgoglio per la sua italianità non manca di uscire allo scoperto, in una recente intervista ha dichiarato: “La mia italianità si esprime nel modo in cui faccio ricerca, nel cercare riferimenti non solo tecnici ma anche artistici e storici. A volte, quando un campo di ricerca è indefinito, è solo il senso estetico a guidarci alla soluzione.”

Registrazione: La registrazione è obbligatoria a questo link. L’evento è gratuito.