Riassunto: In questo talk, analizzeremo insieme come è cambiato lo scenario hacker negli ultimi anni, quali sono le conseguenze per la Cyber Security e quali sono le minacce concrete che attualmente insistono sulle aziende e perché è complesso gestirle.
Speaker: Stefano Chiccarelli, esperto di sicurezza informatica, storico leader della scena telematica italiana noto anche con lo pseudonimo di NeURo.
Affiliazione: RINA Group company.
Biografia: Stefano Chiccarelli è un esperto di sicurezza informatica, storico leader della scena telematica italiana noto anche con lo pseudonimo di NeURo, sysop di una delle prime BBS italiane, ha fondato nel 1994 l'associazione culturale Metro Olografix. L'associazione ha organizzato nel 2004 il Metro Olografix Camp (MOCA), un evento in stile German Chaos Communication Camp, che ha riunito, per diversi giorni, hacker ("smanettoni") da tutta Italia. Coautore del libro "Spaghetti hacker", con Andrea Monti (Apogeo, 1997).
È stato CSO e CTO di Tenovis Newtel, la società che ha ingegnerizzato l'offerta Smart Full Business Security commercializzata da Telecom Italia. Il SOC ha eseguito oltre 6000 firewall. Nel 2005 è stato Consultant Engineer EMEA per la start-up American Fortinet Inc. divenuta in seguito leader nelle appliance di sicurezza e attualmente quotata al NASDAQ. Fondatore e CEO di Quantum Leap s.r.l. un'azienda leader nella sicurezza offensive negli anni ’10 acquisita da Deloitte nel 2019. Attualmente è Head of Cybersecurity Consulting in Cyber Partners spa a RINA Group company.
Registrazione: La partecipazione è gratuita. Tuttavia, la registrazione è richiesta su Eventbrite al seguente link:
"L'ecosistema della scena hacker"